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Dopo l’avvenuto sorpasso dell’ADV Web nei confronti della TV, 43% vs 41%, le agenzie ADV sono corse subito ai ripari con offerte “aggressive” per cercare un recupero almeno parziale su questo dato.
Ma la vera domanda resta: “Quanto convertono gli Spot TV?”. Portano davvero dei benefici in termini di vendite e Lead?
Uno Spot TV come influisce sulle visite al sito?
Dalle analisi fatte (Dal Google Consumer Surveys) la visione di uno Spot TV genera visite al vostro sito per l’effetto “tiny moments”, infatti oltre il 62% dei possessori di Smartphone ammettono di aver consultato un sito per ricercare maggiori info su un prodotto/servizio dopo aver visto un spot tv o dopo “essersi ricordati di averlo visto” in seguito.
Detto che è sempre necessario monitorare i risultati legati al web durante una campagna televisiva, siamo in grado di stabilire:
- Le Visite al sito durante le campagne TV aumentano di media tra il 25 e il 30%;
- Le ricerche del vostro brand su Google aumentano del 12-14% durante la campagna televisiva;
- La percentuale di click durante la campagna televisiva può aumentare fino al 200%.
Ma questa visibilità ha un vero e proprio impatto sulla generazione di vendite o l’acquisizione di lead?
L’analisi dei dati dice che nel periodo della campagna televisiva, traffico e click aumentano ma l’indice di conversione rimane piuttosto basso. Questo ci fa capire che traffico e click sono da imputare ad una maggiore necessità di avere informazioni legate alla trasmissione dello spot.
Gli spot TV generano Curiosità o Interesse?
Questo accade perchè l’attenzione che dedichiamo alla TV è cambiata negli anni, basti pensare che oltre il 70% degli utenti ammettono di guardare lo schermo dello smartphone durante la visione della TV. Questo fattore toglie immediatezza alla campagna televisiva, che al contrario di una campagna web, necessita di un passaggio ulteriore non potendosi avvalere del “click” diretto.