Sorpasso dell’ADV Web nei confronti della TV, 43% vs 41%, ma è un trend previsto.
la Vera notizia però è che la raccolta pubblicitaria del Web ha definitivamente sorpassato quella della TV. Ma chi lavora nel settore ADV lo sapeva da tempo, il trend era questo e i forti sconti applicati sugli Spot TV e le nuove strategie cross-mediali che prevedono una contaminazione web nelle Campagne Televisive proposte da Agenzie e Centri Media sono riusciti a rallentare questo processo negli ultimi 3 anni, ma non a fermarlo.
Le campagne web sono davvero più efficaci?
Cosa ha determinato questa crescita vertiginosa degli investimenti pubblicitari sul web?
- Investimenti minori: le campagne web costano meno rispetto a TV, Giornali e Radio;
- Risultati verificabili: le campagne on-line ci restituiscono dati esatti in termini di Pubblico raggiunto, Target e Conversioni;
- Maggiore elasticità: spesso è possibile intervenire sulla Campagna in corso con correzioni in tempo reale che non sarebbero possibili su altri canali;
- Immediatezza: Le campagne vengono progettate, modificate e portate a termine in tempi nettamente inferiori rispetto agli altri canali ADV.
Tutto questo si traduce per le aziende in Campagne meno costose, che possono “colpire” solo il pubblico desiderato e che forniscono loro dati di redemption precisi che permettono, di quantificare il risultato ottenuto rispetto all’investimento fatto.
Internet ucciderà Quotidiani e Giornali?
La risposta è NO.
Da tempo gli editori dell’informazione cartacea hanno intrapreso un processo di trasformazione che con tutta probabilità salverà l’informazione su carta. Per molti è in atto un processo di scambio virtuoso tra Carta e Web che nel tempo porterà la carta a fare da “approfondimento” a supporto di un processo di informazione basato sul “Web First”.
Quale sarà quindi la formula del futuro?
Diverso è invece il discorso per gli editori delle testate locali, se infatti come sembra, riusciranno a cementificare il legame con i propri lettori con iniziative che coinvolgano le edizioni cartecee e il web, questa svolta epocale potrebbe essere per loro più un’opportunità che un problema da affrontare.
Resta da capire chi avrà la sufficiente lungimiranza che gli permetterà di muoversi per tempo e non “perdere il treno”.